Osteopatia - Fisioterapia Roccella

Vai ai contenuti

Osteopatia

L'Osteopatia è una medicina completa che riconosce ed include nelle sue modalità diagnostiche e terapeutiche tutte le componenti della patologia.

La lesione osteopatica consiste in una limitazione della mobilità della struttura articolare responsabile, o partecipe, di una determinata funzione. La presenza di una lesione genera una riduzione della naturale ampiezza di movimento.

Le tecniche di correzione di una lesione osteopatica sono esclusivamente manuali:

Tecniche funzionali, l'obiettivo è quello di ripristinare il movimento di una struttura. La modalità d'intervento si basa sulla percezione attenta del micromovimento andato perso, l'aumento del movimento contrario ed infine il rilascio e ripristino del movimento completo.

Tecniche strutturali con o senza Thrust (manipolazione). L'attività manipolativa, se ben eseguita, non rappresenta mai un pericolo per il paziente, in quanto viene eseguita all'interno dell'ampiezza del movimento fisiologico.

Tecniche miofasciali, con le quali si agisce riducendo le tensioni muscolari e fasciali. Tensioni, soprattutto quelle fasciali, che si trasmettono facilmente in altre zone del corpo.

Il trattamento osteopatico ha inizio con un'attenta analisi del paziente, si ricercano le varie disfunzioni e si procede alla loro normalizzazione. La seduta ha una durata media di 30 minuti.
Solitamente sono necessarie poche sedute (3-5), effettuate a distanza dai 3-7 giorni, per ottenere la remissione del dolore.
                    
Torna ai contenuti
WhatsApp
Privacy Policy